sabato 10 marzo 2012

! FASHION\\ MILAN FASHION WEEK REPORT


Si è appena conclusa la Settimana della Moda Milanese, dove hanno sfilato le collezioni per il prossimo Autunno-Inverno 2012-2013. Non sono mancati i commenti sarcastici lanciati dai più grandi stilisti: Armani critica le scelte di altri suoi colleghi, affermando che secondo lui non c’è bisogno di vestire la donna con frutta e verdura (riferendosi alla collezione SS12 di Dolce & Gabbana), Cavalli accusa il marchio Gucci e la designer Frida Giannini di aver creato una collezione troppo simile a quella disegnata da lui stesso qualche anno prima.


Ma lasciamoci alle spalle i bisticci tra gli stilisti e vediamo cosa indosseremo il prossimo inverno.
Nella prossima stagione, grande protagonista sarà la pelliccia, riminescenza della scorsa stagione. Per l’Autunno-Inverno 2012-2013, cavalcherà i toni dell’arcobaleno e giocherà con sfumature, volumi, lunghezze ed effetti choc. 
Per chi preferisce qualcosa di meno vistoso, ci sono le giacche in pelle, aderenti e nei colori intramontabili. Oltre ai capospalla, la pelle si è vista anche per gli accessori, per gli abiti e per i copricapi, rigorosamente nera e scolpita, provocante e deluxe, sempre più da -dark-lady. I cappotti proposti per il prossimo inverno sono larghi, dalle linee semplici e con maniche ampie.


Per le stampe vengono utilizzate geometrie anni 60, damaschi in stile barocco: il nuovo décor si ispira ai tessuti d’arredo. Tornano di moda le grafiche black & white, coppia indivisibile, proposte con righe, effetti optical, macro check o con accostamenti puri. Si vede molto maculato nelle varie tonalità, pizzo e si intravvedono stampe con fiori grandi ma discreti che si mimetizzano con le basi del vestito, per lo più nei toni autunnali ma non mancano tocchi di colore e di allegria.
Poche novità per quanto riguarda i colori: il marrone, il beige, il bianco soft e l’immancabile nero restano i must, accompagnati da inserti di colori preziosi (come il rubino, l’ametista, il topazio e lo smeraldo) che assieme ai seducenti riflessi di gemme, Swarovski, strass e pailettes, illuminano abiti da giorno, nightdress e accessori gioiello. Per proteggersi dal freddo sarà veramente semplice perché si potrà contare non solo su sciarpe e guanti, ma anche su voluminosi cappelli. Le cinture, sottili e a vita alta, saranno le benvenute per impreziosire gli abiti e per sottolineare le forme.


✎Mirko Levati

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...