giovedì 21 giugno 2012

! ART\\ MILANO SI VESTE DI NUOVO

Torre Ex Varesine B

Ce ne siamo accorti tutti: Milano si prepara ad ospitare l'Expo 2015 vestendosi di nuovo. Decine e decine di cantieri sono comparsi qua e la per il capoluogo lombardo per innalzare edifici che ridisegneranno lo skyline cittadino. 
Gli edifici che più si notano sono quelle torri modernissime e piene di luci che si impongono con magnifica prepotenza ben oltre le vette degli storici palazzi della città. Ben si nota nell'area ex Varesine Porta Nuova una costellazione di edifici che ha ri-caratterizzato l'intero quartiere con progetti dei più prestigiosi architetti del momento: Pelli, Pei, Boeri, Pedersen&Fox.  


Masterplan Porta Nuova
Porta Volta Fondazione Feltrinelli

In merito a questo è stato scritto un libro "Milano, la nuova architettura", da Maria Vittoria Capitanucci, docente del Politecnico di Milano. L'autrice racconta di buoni esempi del rinnovamento. "Penso all'area Milanofiori nord dove il corale apporto di numerosi progettisti di alto profilo - Zucchi, Obr, abda, Park associati, 5+1 - sta riconsegnando alla città diffusa un buon esempio di architetture per il terziario e per la residenza. È anche il caso di citare la Cascina Merlata adiacente all'area Expo su masterplan di Citterio e Caputo, con progetti di Zucchi, MAB, C+S, Cucinella. Il centro ci parla invece di ricuciture, riqualificazioni, ristrutturazioni e bonifichedi preesistenze, come nel bel progetto per l'ex sede Campari "La serenissima" di Park Associati, o nell'intervento post dark di Jean Nouvel nell'ex cinema Excelsior, e ancora nelle residenze Litta di Amdl (De Lucchi)."

Edificio Residenziale Via Domenico Verra
Uffici U15 Milanofiori Nord

Le ultime battute sono lasciate al tema Expo 2015. "L'Expo rimane al momento un'occasione su cui in tanti si stanno impegnando. L'area è stata individuata e il masterplan da concept è diventato attuativo. Siamo però tutti in attesa dei concorsi che porteranno alle realizzazione dei padiglioni e delle altre strutture. Attendiamo fiduciosi che la città reagisca con iniziative varie come il progetto Per una expo diffusa e sostenibile, capitanato da Emilio Battisti e un gruppo di ricerca del Politecnico".

Parallelo Edificio Terziario

Voi cosa ne pensate di questa nuova Milano che sta nascendo?


✎Andrea Spreafico
credit: vogue.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...