E' stato un debutto in grande stile, quello della nuova collezione di Aimo.Richly, con uno speciale evento nello spazio DAAD Dantone in Via Santo Spirito a Milano. La moda si fonde -ancora una volta- con l'arte grazie alle luminose installazioni del duo milanese Carnovsky, in un susseguirsi di magie tra luci e forme.
La voglia imprenditoriale di WS Fashion, holding fondata a Lugano tre anni fa da Riccardo e Giuseppina Braglia, ha incontrato l'estetica di Alberto Incanuti nel 2010. Il risultato è stato la nascita di Aimo.Richly. Nasce così un knitwear brand fatto di sperimentazione materiale e reinterpretazione: volumi versatili e fit contemporanei per capi uomo e donna dall'allure moderna.
FW 2012 |
La collezione FW 2012 segna la rivoluzione del codice Bon Ton secondo Alberto. L'impeccabile si spacca nelle forme per aprirsi verso equilibri instabili, diagonalità, imperfezioni ricercate e dinamismi lineari che irrompono con forza la pulizia della collezione. E' un continuo aggiungere e sottrarre, uno scontro di elementi, una alternanza tra pesante e leggero e un equilibrio tra percezioni visive e materiche. La maglia di alpaca e cashmere può essere interrotta da chiffon o viscosa, così come la gonna -lunga al ginocchio- cresce sul dietro, regalando inaspettate proporzioni, talvolta inverse. Altro must è il cardigan, fatto con l'unione di due metà strutturalmente congiunte, ma visivamente diverse.
FW 2012 |
Le forme nette sono negate da intrecci crochet e jaquard che rivelano effetti pelliccia, seta, alpaca, chiffon e lurex. La vista è sublimata da colori d'antan: vino, pavone, nero.
La collezione è un esempio di fusione tra sperimentazione artigianale, forme e personalità di chi la indossa.
✎Andrea Spreafico
Nessun commento:
Posta un commento