martedì 17 aprile 2012

! FASHION\\ QUESTA ESTATE TUTTI IN B&W


E' vero: per l'imminente(?) stagione calda sembra che non si possa fare a meno del colore. Uno strascico dello scorso anno quando le riviste di moda non facevano altro che scrivere due parole: color block. In realtà quest'anno il colore proposto è sicuramente molto, ma assolutamente più romantico e raffinato. Ora voglio però raccontarvi della vera tendenza della stagione, il contouring.

Logo Bauhaus

Sembra che il 2012 sia iniziato all'insiegna dell'antichissimo binomio bianco/nero. Agli Oscar la vittoria è andata a The Artist, e il Guggenheim ha annunciato una mostra che verrà inaugurta ad ottobre sull'importanza della coppia B/N nell'arte di Picasso. É apparso nel mezzo il video You da One della bellissima Rihanna, nel quale balla in scenari che virano dal grigio al bianco off indossando una candidissima parrucca. 

Emporio Armani SS 2012

Il vero boom modaiolo è però l'esplosione bianca, al quale il nero funge da semplice contorno. Una sorta di limite che ne profila i volumi. Da un lato il candore assoluto, che esprime voglia di vivere, luminosità, un invito a sentirsi al centro del proprio universo. Appare però il nero, che sottolinea con il proprio effetto contenitore la carica del bianco. 
L'eterno gioco tra i due si declina in moltissimi capi che scelgono pattern diversi, interpretando di volta in volta l'essenza della griffe che li propone.
La collezione Emporio Armani riproduce il grafico mood del Bauhaus, movimento a metà strada tra l'arte e l'architettura della Germania anni '20: la giovane donna canuta indossa abiti, gonne, bluse e giacchine color gesso, profilate da gros-grain nero.

Rick Owens SS 2012

Il rigore assoluto, a tratti monacale, proposta dal californiano Rick Owens, che nelle sue creazioni riprende gli stilemi jap tipici della fotografia di Ishimoto Yasuhiro (gli scatti sono oggi regalati al Bauhaus Archive di Berlino). Owens ha realizzato una lunga giacca nei suoi iconici materiali -cotone e pelle- dove il bianco è spezzato da sottili profili neri che evidenziano pulizia dei volumi e perfetta geometria. 

Comme des Garçonne SS 2012

Tutto un altro mondo quello di Rei Kawakubo e di Comme des Garçons. Il bianco è il tema monocromatico della collezione, e viene talvolta sporcato dalla precisa mano dell'artista Oyama Enrico Isamu Letter. 

Dopo questi spunti non vedete l'ora di abbandonare il colore e tornare alla purezza degli anni '20? 


✎Andrea Spreafico
inspired by Vogue ITALIA

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...