Semplici strumenti di lavoro si trasformano oggi in veri e propri oggetti di design. Tutto questo è possibile grazie a Nava, azienda italiana fondata nel 1970, che ha come focus da molto tempo a questa parte, la fusione tra il design e le borse per il lavoro. Il concetto Work Wherever You Are vuole essere definitivamente sdoganato, e reinserito nelle nuove linee di borse, zaini, tracolle e trolley disegnate da creativi d'eccezione.
Nella serata di mercoledì 18 aprile, nel pieno del Salone del Mobile, Nava ha avuto occasione di rappresentare il debutto nella pelletteria di Nendo -fresco di nomina come designer dell'anno- che ha progettato la borsa ZIPPER.
Slim |
Zipper è un vero manifesto di design. Una cartella da lavoro vecchio stile, caratterizzata da una serie di contenuti estetici e funzionali studiati per esaltare il base concept del designer: "ricostruire gli occetti quotidiani raccogliendoli e rimodellandoli in qualcosa di semplice ed intuitivo". Non è una borsa; stiamo parlando di un vero e proprio sistema modulare che ci permette di creare la cartella che più si adatta alle nostre esigenze.
Medium |
Large |
Cio è reso possibile grazie ad un sistema di zip multicolore che permettono la creazione di tre differenti cartelle (slim, medium e large), ogniuna delle quali può essere personalizzata con una differente organizzazione interna. I pannelli, anchessi montati con delle zip, si dividono in:
- digital sleeve che ci permette di portare con noi il mondo tech
- office sleeve contiene documenti, penne, biglietti da visita...
I materiali scelti sono altrettanto importanti e significativi per la Urban Mobility: il nylon, ad altissima tenacità e resistenza con finish antiacqua, si fonde in una purezza di linee al pieno fiore di vitello.
Oki Sato |
Dietro il mondo Nendo vive Oki Sato. Il designer è nato in Canada nel 1977, si è poi laureato in architettura a Tokyo e nel 2005 ha fondato a Milano l'ufficio di design Nendo.
✎Andrea Spreafico
Nessun commento:
Posta un commento