Le sfrigolanti voci dei grilli fanno da colonna sonora agli ultimi ospiti che lasciano l'isola. Tilda Swinton, premio Oscar nel 2008 come miglior attrice non protagonista, e Apichatpong Weerasethakul, regista thailandese vincitore della Palma d'Oro a Cannes nel 2010, si uniscono ai loro invitati e salutano le magiche coste della Thailandia. Le sensibilità e l'estro creativo di entrambi si sono fusi per dare vita ad un progetto che assume tratti onirici e magici.
Il festival è progettato sulle splendide coste dell'isola di Yao Noi dove, in un immaginifico naufragio sono idealmente arrivati
artisti, attori, designer e giornalisti di tutto il mondo, portando con
se il loro mantra: qualcosa di irrinunciabile, personale e intimo, che
vorremmo sempre con noi e attorno a cui è concepito il programma.
Film On The Rocks nasce da un’idea semplice diventata, strada facendo, il nocciolo di un progetto molto più articolato, un festival palcoscenico di proiezioni, workshop, installazioni e perfomance. Tre giorni di vera festa, che iniziano ai piedi di un albero millenario nella giungla.
La meravigliosa location regala un valore aggiunto alla mission del festival. Grazie ad esso si è voluto raccontare ai giovani thailandesi che fare un film è possibile; grazie ad occasioni come questa si possono far conoscere i propri risultati.
Alla manifestazione hanno preso parte numerose figure del cinema e della moda: Chloë Sevigny, Waris Ahluwalia, Delfina Delletterez Fendi, Haider Ackermann, Ryan McGinley e Sarah Hoover tra i tanti.
Un'occasione che ha lanciato il mantra "Message in the Bottle", missione che vede impegnata Tilda Swinton in prima persona, che ha l'obbiettivo di rendere il cinema frubile a tutti.
✎Andrea Spreafico
Nessun commento:
Posta un commento