giovedì 8 marzo 2012

! FASHION\\ IL DESIGN RISCOPRE KLIMT


Gustave Klimt, La Giuditta

Gustave Klimt compie 150 anni. Il noto pittore austriaco, appartenente alla corrente artistica di inizio '900, è il protagonista del design dell'imminente stagione calda. Come in una sorta di celebrazione, molti designer hanno trovato ispirazione nelle sue opere.
In gran voga è la ripresa delle sue linee di costruzione, dei colori caldi a lui cari, della voglia di lucentezza richiamata dalla tinta oro.

adv. Vogue.it

Nello specifico Gucci presenta per la prossima primavera estate abiti dal taglio chiaramente roaring twenies. L'oro, assieme al nero, è il vero protagonista della collezione. Frange di paillettes, applicazione di piastrine oro e dettagli preziosi sono ovviamente ispirati allo stile dell'artista.


Prada ha voluto interpretare a modo suo il gusto floreale di Klimt proponendo una boule dal tappo floreale per il suo nuovo profumo Infusion. Lancia inoltre in questo periodo la nuova linea di bijioux, dal forte tocco Liberty.


L'austriaca Frey Wille, designer di gioielli dal sapore antico, ripropone il motivo a "colpo di frusta" nelle sue creazioni create in oro e smalto colorato. 

Fulvio Bianconi

Non solo loro, ma molti altri designer che operano nel settore della moda e dell'arredamento si sono ispirati alla figura del pittore aureo, progettando lampade dalle linee arrotondate, poltrone dalle stampe geometriche e divani dal gusto retrò.
Non ci resta che scoprire la luce nella prossima estate.




✎Federica Premi


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...