martedì 27 marzo 2012

! FASHION AND EVENTS\\ INCONTRIAMO I VINCITORI... ALEX

  
Se vi dicessi Alex Noble chi vi viene in mente? Ad alcuni di voi, sono certo, nessuno, ma sicuramente se aggiungessi il nome di Lady Gaga la faccenda sarebbe certamente più chiara. Andiamo con ordine. Per chi si fosse perso il nostro post sull'evento finale del concorso "Cinderthriller", faccio un rapido riassunto.
Alex si è classificato secondo, proponendo una calzatura design che trasuda attitudine punk e voglia di apparire, ma prima di tutto ciò è stato uno degli stylist che ha collaborato con Nicola Formichetti -direttore creativo della rinata Maison Mugler ndr.- alla creazione dei look più eccentrici della nostra amata Lady Gaga.

Sketch della proposta di Alex al concorso Cinderthriller

Durante la serata di festa, tra un drink e un salto in pista, io e Alex abbiamo chiacchierato un po'. 

Alex mi ha raccontato come l'ispirazione per le sue creazioni gli è data dall'arte e dai film in generale. Ricorda che quando era piccolo, amava guardare i film in costume, girare per i musei a osservare le opere che ritraevano donne magnificamente vestite e gli piaceva molto leggere libri dove l'abbigliamento dei personaggi era descritto minuziosamente.
Il suo amore per la moda è arrivato con il tempo: inizialmente la sua attenzione è stata catturata dall'illustrazione, che gode di molta attenzione nel settore ed è ritenuta una vera e propria arte. "Ma la mia attenzione -dice- è stata sicuramente rapita dalla couture francese: l'atmosfera che vi aleggiava negli anni Ottanta era qualcosa di straordinario e fuori dagli schemi; tra i miei preferiti rimangono Thierry Mugle e Jean Paul Gaultier, due veri outsider."

Lady Gaga Brit Awards 2010 in Alex Noble
 
Alex ha frequentato per quattro anni il London College of Fashion, ma mi confida che ha iniziato a masticare il linguaggio fashion solo quando è stato assunto da un designer.
I suoi primi passi nel mondo della moda sono stati mossi al Glastonbury Festival. E' li che è idealmente salito sul palco a fianco dei The Darkness tramite alcuni abiti da loro indossati durante l'esibizione.
In questo momento Alex è impegnato nel lancio del suo marchio Alex Noble Studio, qualcosa che è ancora top-secret, ma contemporaneamente si divide tra gli altri moltissimi impegni, che cercano di abbracciare tutte le arti e si dividono tra la creazione di outfit per le pop star e il decoro delle strade londinesi tramite i suoi Street Murals.

Worship by Alex Noble
 
"Solitamente dietro i miei lavori c'è una storia, un concetto." Mi racconta. "Mi piace moltissimo raccontare attraverso le immagini, e dietro loro ci sono sempre due facce: da un lato la luce e il romanzesco, dall'altro un qualcosa di più profondo e sommesso."

La nostra chiacchierata si sposta verso il difficile momento che stiamo vivendo, e lui si ricorda che come artista ha vissuto momenti veramente difficili, ma da essi ha appreso molto. E la cosa che gli è rimasta più impressa è il concetto di versatilità "essenziale in questo mondo".
Al contrario il suo futuro si prospetta roseo: è al lavoro per disegnare gli outfit che seguiranno Florence + The Machine lungo tutto il tour mondiale, e la sua collezzione è pronta per essere lanciata.

"The House of Women" Alex Noble SS 2012
 
Quando gli chiedo se ha consigli da dare ai giovani che si vogliono buttare nel mondo della moda, senza troppi giri di parole mi dice: "devi cogliere ogni opportunità che si pone sulla strada, e cercare di farti accadere il più possibile! Non sederti ad aspettare che le cose accadano!"

Con questo consiglio saluto Alex, e lo ringrazio per la sua pazienza!


✎Andrea Spreafico



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...